Sessanta capolavori del museo che ha la più grande raccolta di tele di Monet la vita artistica del pittore, dagli esordi ai suoi soggiorni in Olanda, in Norvegia e a Londra, fino a giungere alle sue grandi tele.
I Preraffaeliti
come non si erano mai visti.
Nato nell’Inghilterra vittoriana di metà Ottocento ad opera di William Holman Hunt, John Everett Millais e Dante Gabriel Rossetti, aveva lo scopo di rinnovare la pittura inglese.
A Palazzo Reale la mostra
Brassaï L’occhio di Parigi
La mostra presenterà più di 200 stampe d’epoca, oltre a sculture, per un inedito sguardo sull’opera di Brassaï, con particolare attenzione alle celebri immagini dedicate alla capitale francese e alla sua vita.
Escher in mostra
a Palazzo Bonaparte
Escher è l’artista che, con le sue incisioni e litografie, ha avuto e continua ad avere la capacità di trasportarci in un mondo impossibile, dove si mescolano arte, matematica, scienza, fisica e design.
La storia dell’Hotel Salé,
l’attuale Museo Picasso-Parigi
L’hôtel Salé, l’attuale Museo Picasso, è probabilmente, come scrisse Bruno Foucart nel 1985, “la più grande, la più straordinaria, se non la più stravagante, delle grandi case parigine del XVII secolo”.
La canestra di Caravaggio
segreti ed enigmi della natura morta
Una mostra straordinaria che ci racconta i segreti della Natura Morta, partendo del capolavoro del Caravaggio, custodito da oltre quattrocento anni nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano.
Alle Gallerie d’Italia di Milano
Giovan Battista Moroni e il suo tempo
Moroni dedica un’ampia parte della sua carriera alla ritrattistica. Una delle sezioni della mostra espone i ritratti del potere, in particolare è possibile ammirare i ritratti di Tiziano e Tintoretto,
Alla Galleria dell’Accademia di Firenze
Pier Francesco Foschi (1502-1567) pittore fiorentino
La Galleria dell’Accademia ospita la prima mostra in Europa dedicata a Pier Francesco Foschi, importante pittore fiorentino del Cinquecento, allievo di Andrea del Sarto, che ha collaborato anche con Pontormo.
Antonio Ligabue in mostra
al Museo Revoltella di Trieste
A Trieste, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, un’antologica con oltre 60 opere che, racconta uno degli artisti più straordinari del Novecento.
Artemisia Gentileschi, coraggio e passione
Nella prima metà del Seicento, quando il mondo dell’arte è dominato dagli uomini, Artemisia Gentileschi è stata la protagonista di una carriera eccezionale, che l’ha portata a lavorare per alcune delle corti più prestigiose d’Europa.
Fluctuart, Un centro di arte urbana
fluttuante sulla Senna
È nato un nuovo museo a Parigi che galleggia sulla Senna ed è all’ormeggio vicino al Ponte di Les Invalides. “Fluctuart è il primo centro di arte urbana galleggiante al mondo, un luogo unico, aperto al pubblico
Al Mudec di Milano Rodin e la danza.
Per l’artista fu musa ispiratrice
La mostra che il Mudec presenta al pubblico Rodin e la danza, grazie alla collaborazione con il Museo Rodin di Parigi da cui provengono 53 opere racconta il fascino che la danza ebbe sul genio artistico di Auguste Rodin
A Parigi Mark Rothko
alla Fondation Louis Vuitton
La Fondation Louis Vuitton presenta la prima retrospettiva in Francia dedicata a Mark Rothko (1903-1970) . La mostra riunisce circa 115 opere provenienti dalle più grandi collezioni.
Alphonse Mucha.
La seduzione dell’Art Nouveau
Il Museo degli Innocenti presenta oltre 170 opere di Alphonse Mucha: manifesti, libri, disegni, olii e acquarelli, oltre a fotografie, gioielli, opere decorative,
Alla Gam di Torino
HAYEZ. L’officina del pittore romantico
Attraverso dieci sezioni in successione cronologica, il percorso espositivo inizia dagli anni della formazione tra Venezia e Roma, dove Hayez ha goduto della protezione e dell’amicizia di Canova,
Banksy, Jago, TvBoy
e altre storie controcorrente
Ospitata nelle due sedi di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero l’esposizione presenta artisti da Liu Bolin, David LaChapelle, Takashi Murakami, Mr Brainwash, Obey e tanti altri
Rubens!
La nascita di una pittura europea
La Fondazione Palazzo Te, Palazzo Ducale di Mantova e Galleria Borghese di Roma si uniscono in un progetto che rende omaggio al pittore che trasse ispirazione dalla cultura classica
Doménikos Theotokópoulos, detto El Greco
in mostra a Milano
Per la prima volta a Milano, una mostra dedicata al pittore Doménikos Theotokópoulos, noto come El Greco sarà l’occasione per ammirare con oltre 40 opere del maestro cretese,
Helmut Newton Legacy
in mostra all’Ara Pacis
Nel campo della moda, ha impresso una accelerazione allo spostamento di attenzione dal vestito al corpo. A partire dagli anni settanta diventa uno dei fotografi più richiesti e pagati
A Palazzo Reale la mostra:
Morandi 1890-1964
A distanza di più di trent’anni dall’ultima rassegna, Milano dedica una grande mostra a Giorgio Morandi per celebrare il rapporto tra la città e il pittore bolognese.
L’immagine sovrana,
Urbano VIII e i Barberini
La mostra celebra il profilo culturale e politico del papa Urbano VIII, nato Maffeo Vincenzo Barberini, che più di ogni altro incise sul pensiero filosofico, sul sapere scientifico e sulle arti del Seicento
Joaquín Sorolla in mostra
alla Real Academia de España per i 150 anni
In occasione dei 150 anni della Academia de España e le celebrazioni del centenario dalla morte di Joaquín Sorolla, uno dei pittori più famosi della sua epoca, approdano nella Capitale con una mostra.
Due maestri del Rinascimento in mostra:
Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa
Dopo il lungo e complesso restauro, il Palazzo dei Diamanti a Ferrara riapre i battenti con la mostra dedicata a due grandi maestri ferraresi del Rinascimento: Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa.
Un museo al Circolo Polare Artico:
l’Ilulissat Icefjord Centre
Progettato dall’architetto Dorte Mandrup si inserisce nel paesaggio artico, ai margini di un territorio patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Johannes Vermeer
al Rijksmuseum di Amsterdam
Sono solo 37 le opere conosciute dell’artista, addirittura 28 sono quelle che si potranno vedere al Rijksmuseum di Amsterdam
Dai Medici ai Rothschild.
Mecenati, collezionisti, filantropi.
I banchieri che, tra Rinascimento e età moderna, acquisirono un ruolo più dominante nella vita economica e culturale.
I Macchiaioli
l’avventura dell’arte moderna
Col nome “Macchiaioli” viene definito il più importante gruppo di artisti italiani dell’Ottocento.
Keith Haring. Radiant Vision
presentata nell’Orangerie della Villa Reale di Monza
Oltre 100 opere dell’artista pop degli anni ’80, tra litografie, serigrafie e disegni, illustrano la breve carriera di Haring
Dopo 11 anni di restauri
riapre il KMSKA di Anversa
Il KMSKA Museo Reale di Belle Arti di Anversa, ha riaperto le sue porte al pubblico dopo undici anni di chiusura.
Il mare, mito storia natura.
Arte italiana 1860-1940
Il mare rimane di tutti ma non appartiene a nessuno: così questi artisti hanno visto lo stesso mare, ma poi ognuno si è immaginato il suo.
Photos! I capolavori
della Collezione Julián Castilla
Palazzo Albergati di Bologna ospita per la prima volta in Italia, la straordinaria Collezione Julián Castilla con la mostra PHOTOS!
La dama con lo scoiattolo
di Hans Holbein a Palazzo Barberini
Le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Palazzo Barberini annunciano la mostra de La dama con lo scoiattolo di Hans Holbein
Tiziano e l’immagine della donna
nel Cinquecento veneziano
Una grande mostra dedicata alla rappresentazione della donna nella pittura del Cinquecento, con capolavori di Tiziano, Giorgione, Lotto, Palma il Vecchio, Veronese, Tintoretto.
Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura,
La mostra attraverso l’esposizione di oltre 30 opere, prova a ricostruire l’interesse di Reni per la pittura di paesaggio.
Mario Sironi. Sintesi e grandiosità
Una grande e approfondita retrospettiva ripercorre l’opera di Mario Sironi a sessant’anni dalla morte.
Casa Balla. Dalla casa all’universo e ritorno
La straordinaria casa futurista a Roma nella quale Giacomo Balla visse e lavorò dal 1929 sino alla morte nel 1958.
Divine avanguardie. Le donne nell’arte russa
Circa 90 opere in larga parte mai esposte prima d’ora in Italia, in un racconto che si dipana attraverso 2 grandi capitoli. Da un lato la donna e il suo ruolo nella società (sante e madonne, imperatrici, contadine e operaie, intellettuali e madri) ritratte dai grandi maestri.
La Madonna Sistina di Raffaello
“Fate posto al grande Raffaello”. Con queste parole Federico Augusto III accolse nel 1757 a Dresda La Madonna Sistina .
La Colonna della Pace
Fu scelta una colonna risalente al 74 d.C. (Regno di Vespasiano), unica superstite tra le otto del Tempio della Pace ai Fori Imperiali.
Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa in mostra a Milano
In occasione dei duecentocinquanta anni dalla morte di Giambattista Tiepolo (Venezia 1696 – Madrid
1770), viene realizzata la prima mostra a Milano a lui dedicata.
Il MA*GA di Gallarate (Varese)
Nel marzo del 2010, il Museo acquisisce il nome MAGA – Museo d’Arte Gallarate e inaugura la nuova sede museale in via De Magri.
Il Museo di San Marco, con la nuova illuminazione
Il nuovo allestimento della sala del Museo di San Marco a Firenze che riunisce dagli anni Venti del Novecento i capolavori del Beato Angelico.
S. Maria Maggiore e S. Liberio
La basilica fu dunque chiamata S. Maria della Neve o Liberiana in omaggio al Santo Padre; più tardi, studi approfonditi rivelarono che quella chiesa doveva trovarsi nel pressi dell’attuale, ma non esattamente in quel punto.
Vienna 1900. Grafica e design
In questa mostra, i curatori hanno scelto di non trattare nello specifico la pittura, quanto il mondo affascinante della grafica e del design, forme d’arte che furono campo fecondo di sperimentazione per molti artisti della cosiddetta “Secessione viennese”.
Collezione Torlonia – Palazzo Caffarelli
Fino al 29 giugno 2021 sarà aperta al pubblico la mostra I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori. 92 opere greco-romane selezionate tra i marmi della più prestigiosa collezione privata di sculture antiche al mondo.
Loop Walk Top Trail al Kalbarri National Park
Le spettacolari passerelle gemelle nel Parco nazionale di Kalbarri diventeranno un grande richiamo turistico.
Zentrum Paul Klee
il Museo di Arte Moderna di Berna
Il Zentrum Paul Klee è un museo di Arte Moderna e un Centro Espositivo a Berna dedicato all’artista svizzero.
Top Mountain Crosspoint
il Museo della Motocicletta
Sono esposte più di 230 motociclette di oltre 100 produttori, fra cui Motoguzzi, MV Augusta, Ducati, BMW, DKW, Zündapp, Triumph, di cui ci sono modelli del 1914, 1926, 1938, e degli anni ‘40 e ‘50
Una mostra sul Futurismo
a Palazzo Blu di Pisa
Dall’11 ottobre al 9 febbraio 2020, a Palazzo Blu di Pisa. La mostra sul Futurismo
Con nuova e stravagante maniera.
Giulio Romano a Mantova
Giulio Romano, fu allievo di Raffaello. La mostra vuole illustrare la figura del pittore e la sua “maniera” di fare arte.
“Dagli Impressionisti a Picasso” a Conegliano
Provengono tutte dalla Johannesburg Art Gallery, le opere che si potranno vedere a Palazzo Sarcinelli.
La Basilica di Santa Prassede in Roma
Una delle chiese urbane più antiche è quella consacrata a S. Prassede, situata sul colle Esquilino nel Rione Monti.
Chi è František Kupka?
František Kupka è nato a Opočno nella Boemia orientale (regione dell’attuale Repubblica Ceca) in una famiglia modesta. Ha ricevuto per la prima volta una formazione artistica alla Beaux-Arts di Praga nel 1884, che ha proseguito a Vienna, in Austria.
La Meta Sudans
Era una fontana monumentale dell’Antica Roma situata ai piedi del Colosseo davanti l’Arco di Costantino. Il nome Meta indica la forma conica che ricorda le costruzioni poste alle due estremità delle piste del circo attorno alle quali i carri dovevano girare durante le corse.
Il labirinto della Masone
Sognai per la prima volta di costruire un Labirinto circa trent’anni fa, nel periodo in cui, a più riprese, ebbi ospite, nella mia casa di campagna vicino a Parma, un amico, oltreché collaboratore importantissimo della casa editrice che avevo fondato: lo scrittore argentino Jorge Luis Borges.
La Collezione Cerruti
La collezione, una delle migliori in Europa, vanta quasi trecento opere scultoree e pittoriche, nonché più di trecento mobili e arredi. Dal Medioevo all’arte contemporanea, da Pontormo a Balla, passando per Gaddi, De Chirico, Modigliani, Klee, Kandinskij, Renoir, Piffetti e non solo.