La canestra di Caravaggio
segreti ed enigmi della natura morta

  • Michelangelo Merisi detto Caravaggio, Canestra di frutta, 1597-1600, Olio su tela, cm 47x61, Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Pinacoteca - Milano ©Veneranda Biblioteca Ambrosiana / Mondadori Portfolio
  • Jodocus van de Hamme, Vecchio sdraiato vicino a verdura e frutta, Olio su tela, 170x223 cm, Collezione privata, Modena
  • Giacomo Legi, Cesta con verdure, piatto di fragole, vaso di fiori e agrumi su tavolo, Olio su tela, 114x172 cm, Collezione privata, Modena
  • Francesco Noletti, detto Maltese, Composizione con cesta di frutta e specchio su tappeto, Olio su tela, 91x110 cm, Collezione privata, Modena
  • Ignoto lombardo caravaggesco, Coppia di popolani con natura morta, XVII sec., Olio su tela, 114x95 cm, Collezione d'Arte della Fondazione CRTrieste
  • Orsola Maddalena Caccia, Vaso di fiori con due uccelli, XVII sec., Olio su tela, 80x45 cm, Museo della città di Moncalvo
  • Nicolas Régnier, Ragazzo con vassoio di susine, Olio su tela, 76x66 cm, Collezione privata, Modena
  • Pittore attivo in Italia Settemtrionale (?), Natura morta con scultura, 1640-50, Olio su tela, 79x65 cm, Gallerie dell'Accademia di Venezia © G.A.VE - Archivio fotografico - "su concessione del Ministero della Cultura"
  • Octavianus Monfort, Natura morta, XVIII Sec., Tempera su carta , 39x53 cm, Galleria Pallavicini, Roma © Principessa Maria Camilla Pallavicini (Roma), Foto di Gaia e Giuseppe Schiavinotto (Roma)
  • Bartolomeo Bettera, Natura morta con strumenti musicali e metronomo Olio su tela, 72x95 cm, Fondazione Accademia Carrara, Bergamo
  • Sebastiano Ceccarini, Natura morta con pesci e sporta, seconda metà XVIII sec., Olio su tela, 67x95 cm, Quadreria della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
  • Maestro SB, Natura morta con limoni e cipolle, 1650-55 ca., Olio su tela, 59x72 cm, Fondazione Accademia Carrara, Bergamo

 

La Canestra di Caravaggio. Segreti ed enigmi della Natura Morta” è la mostra che fino al 7 aprile 2024, a Palazzo Mazzetti di Asti vedrà protagonista il celebre capolavoro del Merisi prestato dalla Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

Una mostra unica nel suo genere che – a cura dello storico dell’arte Costantino D’Orazio – racconta la nascita e l’evoluzione nel tempo della Natura Morta, genere pittorico che,nell’intera Storia dell’Arte italiana, viene inaugurato da Caravaggio proprio con la sua celebre Canestra di frutta (1597-1600). A un Caravaggio appena ventitreenne l’opera viene commissionata dal Cardinale Federico Borromeo alla fine del Cinquecento e poi donata dallo stesso prelato milanese alla Biblioteca Ambrosiana nel 1607.

Prima che Caravaggio creasse la sua Canestra, qualsiasi elemento decorativo compariva soprattutto a corredo di una o più figure umane, in posa o alle prese con un’attività legata alla cucina, al mercato o all’agricoltura.

Caravaggio è il primo a cancellare la presenza umana, riservando alla sola frutta raccolta in un canestro il compito di comunicare il messaggio che la tradizione attribuisce ai prodotti della terra.

Potrebbe infatti risultare assai strano che un Cardinale così colto e raffinato come il Borromeo abbia voluto arricchire la sua collezione con una semplice raccolta di frutti, alcuni anche bacati, distraendo per un attimo le sue attenzioni dalle scene sacre. Ma, in realtà, sono innumerevoli i significati che la Chiesa attribuisce a ciascun frutto presente nella tela caravaggesca: il limone è simbolo di purezza per l’acidità del suo succo; la pesca, composta da polpa, nocciolo e seme è simbolo della Trinità e la forma della sua foglia richiama quella della lingua, invito a pronunciare la verità.

Ma i frutti più pregnanti in questa composizione – tra le immagini più note anche perché ha campeggiato sulla banconota da centomila lire tra il 1994 e il 1998 – sono la mela e l’uva. In primo piano, è visibile sulla mela il foro prodotto da un verme, che destina il frutto alla sua fine precoce, mentre le foglie dell’uva compaiono fresche sulla sinistra e secche a destra. Si tratta di evidenti Memento mori, che Caravaggio esalta con un sapiente uso della luce e della superficie pittorica (le foglie sulla sinistra sono fresche e costellate di rugiada, quelle a destra sono ormai secche, fino a diventare soltanto ombre).

Il successo di questo quadro è talmente immediato da produrre la nascita di un genere, che nella mostra verrà indagato attraverso oltre venti preziose tele prestate da prestigiose collezioni private – come la collezione Pallavicini e la collezione Cremonini – e da vari e importanti musei (dalla Galleria Borghese alla Venaria Reale), esempi significativi appartenenti sia all’iconografia precedente alla Canestra sia dipinti dopo l’apparizione della “fiscella” di Caravaggio.

Come dimostra il Ragazzo con vassoio di susine di Nicolas Régnier, artista che a Roma subisce l’influenza di Caravaggio, all’inizio del Seicento molti artisti si muovono ancora nel solco della tradizione manierista, rielaborando soggetti caravaggeschi come il Ragazzo con canestra di frutta della Galleria Borghese. In questo ambito si colloca anche la Coppia di popolani con natura morta, che proviene dalla scena lombarda, nella quale Caravaggio si forma. Ne è una prova l’opera del pittore bergamasco Bartolomeo Bettera, nei cui dipinti compaiono strumenti musicali impolverati sotto tende sollevate alla maniera di un sipario: un’iconografia che riscuote un particolare successo nel Seicento, come dimostra la Composizione con cesta di frutta e specchio, avvolta da un tappeto, di Francesco Noletti, detto il Maltese.

Sarà però il genio di Caravaggio a irradiare una rivoluzione nelle generazioni successive, tra le quali alcuni artisti diventano veri e propri specialisti del genere, estremamente ricercati dai collezionisti più attenti.

Jan Brueghel Il Giovane, Orsola Maddalena Caccia, Octavianus Monfort sono solo alcuni dei nomi dei pittori che conducono una ricerca quasi esclusivamente dedicata alla Natura Morta, investigando i cambiamenti cromatici e luministici su elementi naturali privi di movimento. C’è sempre un’atmosfera di attesa in queste opere, dove la natura morta in realtà costituisce la soglia tra due momenti in cui la presenza dell’uomo è temporaneamente esclusa.

Una selezione di quadri provenienti da musei pubblici e da collezioni private illustrano l’evoluzione del genere, ma soprattutto permettono al pubblico di scoprire tutti i significati nascosti negli elementi dipinti.

 

 

La canestra di Caravaggio.
Segreti ed enigmi della natura morta

Dove
Palazzo Mazzetti, Corso Vittorio Alfieri, 357 - 14100 – Asti
Quando
25 novembre 2023 - 7 aprile 2024
Orario
Lunedì – domenica 10.00 - 19.00
Biglietti
Intero
€ 18,00
Ridotto
€ 15,00
Realizzazione
Fondazione Asti Musei
Fondazione Cassa di Risparmio di Asti
Regione Piemonte
Comune di Asti
Con il contributo
Fondazione Cassa di Risparmio di Torino
In collaborazione con
Arthemisia
Mostra a cura di
Costantino D'Orazio
Sito
www.museidiasti.com