Un centro di arte urbana sulla Senna e completamente gratuito!
Come si legge sul sito: “Fluctuart è il primo centro di arte urbana galleggiante al mondo, un luogo unico, aperto al pubblico curioso e appassionato, a disposizione di tutti gli attori della scena urbana: artisti, professionisti e istituzioni. Fluctuart evidenzia tutte le tendenze dell’arte urbana, dai pionieri dell’arte di strada agli artisti contemporanei, con particolare attenzione ai progetti emergenti ed innovativi.”.
Inaugurato il 4 luglio 2019, il primo museo galleggiante al mondo dedicato alla street art è ancorato al porto del quartiere di Gros Caillou, ai piedi del Pont des Invalides e non tanto distante dalla Tour Eiffel.
Si tratta di una moderna piattaforma, in gran parte realizzata in vetro, di circa milleduecento metri quadrati che si sviluppa su tre livelli e con una grande terrazza sul tetto da cui è possibile godere di una meravigliosa vista sul Pont des Invalides e sul Grand Palais.
Ad occuparsi del progetto, che si inserisce all’interno di un più grande piano di potenziamento delle sponde della Senna e dei suoi canali, lo studio Seine Design dell’architetto Gérard Ronzatti specializzato in ingegneria navale che, in poco più di due anni di lavoro, è riuscito a portare a termine il museo.
Fluctuart ospita una straordinaria collezione permanente dedicata ai grandi maestri della street art e urban art: da Banksy a Shepard Fairey, da Vhils a Keith Haring, solo per citarne alcuni. Ma il museo non si limita ad esporre le opere dei grandi nomi dell’arte di strada: a bordo è possibile ammirare anche i lavori di artisti emergenti, sia nella collezione permanente che nelle esposizioni temporanee.
Inoltre, grazie a proiettori e installazioni di videomapping le opere più significative vengono proiettate anche sulla banchina e sulle mura del porticciolo, che si trasformano così in tele virtuali da ammirare con le luci della sera.
A Fluctuart l’arte si respira ovunque!
La struttura ospita anche un cocktail bar e un ristorante dove concedersi una piacevole pausa direttamente sulla Senna: i menù sono scritti con bombolette spray e su tavole da skateboard, in autentico spirito street.
Da non perdere poi, specialmente per chi viaggia a Parigi con bambini, il delizioso brunch Fluctuart, in programma ogni domenica dalle 11:00 alle 15:00, durante il quale un team di animatori si prende cura dei piccoli ospiti facendoli divertire con una vasta gamma di attività.
Sul ponte principale si trova inoltre la libreria Le Grand Jeu con pubblicazioni nazionali e internazionali dedicate alla street art ed alle culture urbane. Ma non finisce qui, vi è anche una sala eventi che ospita presentazioni e workshop mentre la terrazza accoglie feste, concerti, dj set, proiezioni, spettacoli e tanto altro ancora. Fluctuart più che un museo è un luogo da vivere!
Il museo Fluctuart è gratuito ed aperto tutti i giorni: dal lunedì al sabato da mezzogiorno a mezzanotte; la domenica dalle 11:30 a mezzanotte.
FLUCTUART_VIDEO_V5_1.mp4