Photos! I capolavori
della Collezione Julián Castilla

  • Man Ray, Le Violin d’Ingres (Il violino di Ingres)1924, Stampa ai sali d'argento, 30x40 cm, Collezione Julian Castilla © Man Ray 2015 Trust
  • Ramón Masats, Seminario 1960, Stampa su carta baritata gelatina al clorobromuro d'argento con viraggio conservativo al selenio (metodo Archival), 90x105 cm, Collezione Julian Castilla © Ramon Masats, by SIAE 2022
  • Alberto Korda, Guerrillero heroico (Guerrigliero eroico) 1960, Stampa ai sali d'argento, Collezione Julian Castilla © Korda Alberto, by SIAE 2022
  • Carlos Saura, Bambini che chiedono l’elemosina 1955, Stampa su carta baritata gelatina d'argento (metodo Archival), 30x40 cm, Collezione Julian Castilla © Carlos Saura Atares, by SIAE 2022
  • Alberto García Alix, Il dolore di Elena Mar 1992, Stampa su gelatina bromuro d’argento (metodo Archival),47x47 cm, Collezione Julian Castilla © Alberto Garcia-Alix Perez, by SIAE 2022
  • Man Ray, Erotique voilée (Erotica Velata) 1933, Stampa ai sali d'argento, 30X40 cm, Collezione Julian Castilla © Man Ray 2015 Trust
  • Robert Capa, Picasso e Francoise Gilot 1948, Stampa ai sali d'argento, 50,86x40,69 cm, Collezione Julian Castilla © Robert Capa/ICP/Magnum Photos/Contacto
  • Henri Cartier-Bresson, Rue Mouffetard, Paris, 1954, Stampa ai sali d'argento, 35,60x24,40 cm, Collezione Julian Castilla © Henri Cartier-Bresson/Magnum Photos/Contacto
  • Robert Capa, Morte di un miliziano 1936, Stampa ai sali d'argento, 40,69x50,86 cm, Collezione Julian Castilla © Robert Capa/ICP/Magnum Photos/Contacto
  • Lillian Bassman, Bacio soffiato, Barbara Mullen 1958, Stampa ai sali d'argento, 45,7x45,7 cm, Collezione Julian Castilla © Estate of Lillian Bassman
  • Nicolas Muller, Circolo di bambine Argamasilla de Alba, 1957, Stampa su carta baritata (metodo Archival), 50x60 cm, Collezione Julian Castilla Crediti Fondo Nicolás Muller. Archivo Regional de la Comunidad de Madrid
  • Vivian Maier, New York 1954, Stampa ai sali d'argento, 30,5x30,5 cm, Collezione Julian Castilla ©Estate of Vivian Maier, Courtesy Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, New York

 

Palazzo Albergati di Bologna ospita per la prima volta in Italia, la straordinaria Collezione Julián Castilla con la mostra PHOTOS!

Alfred Stieglizt, Man Ray, Henri Cartier-Bresson, Vivian Meier, Robert Capa, André Kertèsz, Alberto Korda e Robert Doisneau, nonché fotografi spagnoli come Carlos Saura, Ramón Masats, Oriol Maspons, Isabel Muñoz, Cristina García Rodero o Chema Madoz e molti altri sono i protagonisti indiscussi, con i loro memorabili scatti entrati ormai nell’immaginario collettivo come fermo-immagine del secolo scorso, di un viaggio imperdibile nella storia della fotografia.

Un accostamento di oltre 70 opere, di grandi maestri spagnoli e internazionali, che rendono l’esposizione bolognese unica al mondo.

Considerata una delle collezioni private più importanti d’Europa, appartenente a Julián Castilla, noto collezionista d’arte spagnolo, copre più di un secolo di arte fotografica, dalla nascita della fotografia moderna all’inizio del XX secolo a quella attuale del XXI secolo. Una narrazione che passando per la creazione dell’Agenzia Magnum e lo sviluppo del fotoreportage, dall’evoluzione della fotografia di moda, al racconto del presente, si confronta oggi con le sfide contemporanee nell’era digitale.

La maggior parte delle opere della sua collezione storica sono in bianco e nero. L’ultima fotografia, datata febbraio 2005, è degli artisti Christo e Jeanne-Claude, che ritraggono la loro monumentale installazione di 37 chilometri a Central Park, composta da un totale di 7.503 “porte” (pannelli di tessuto arancione).

LA MOSTRA
La mostra, suddivisa in nove sezioni tematiche, spazia dalle avanguardie degli anni ’20 a Parigi con immagini visionarie di Man Ray e André Kertesz alla creazione dell’Agenzia Magnum con opere dei suoi fondatori Robert Capa e Henri Cartier- Bresson tra gli altri; dagli scatti di Robert Doisneau e Vivian Meier, allo sguardo fotografico di alcuni maestri spagnoli come Joan Colom, Xavier Miseraches e Oriol Maspons.
L’altra grande immagine da segnalare è Heroic Guerrilla Fighter (1960), realizzata dal fotografo cubano Alberto Korda, è il ritratto più famoso di Che Guevara, che è diventata uno dei simboli del XX secolo.
Una importante sezione è quella dedicata alla nascita della fotografia di moda. In mostra abbiamo il primo servizio realizzato nel 1939 The Mainbocher Corset di Horst P. Horst e tra le altre una famosa immagine intitolata Nina & Simone di William Klein.

Se la fotografia dedicata alla moda offre immagini capaci di raccontare i costumi della società del tempo, gli scatti che caratterizzano un’altra sezione sono emblematici e commoventi nella narrazione della Spagna nella prima metà del XX secolo, attraverso le diverse visioni di maestri nazionali e internazionali.

L’immagine più conosciuta a livello mondiale è Death of a Militiaman scattata nel 1936 da Robert Capa. È considerata un’icona del XX secolo, che simboleggia l’atrocità della guerra.
Un altro grande maestro internazionale che visitò regolarmente la Spagna fu Henri Cartier Bresson, suo è lo scatto Siviglia, che testimonia una delle fasi più drammatiche vissute dalla città durante la guerra di Spagna.
In mostra anche i lavori dello spagnolo Carlos Saura, che prima di diventare un famoso regista cinematografico, negli anni ’60 documentò con la sua Leica la realtà sociale del paese.

Insieme a Saura sono presenti lavori di Gerardo Vielba, Ramon Masats, Cesar Lucas e Oriol Maspons. Figure spagnole essenziali nella storia della fotografia e nel rinnovamento stesso della fotografia spagnola come disciplina artistica autonoma.

Il penultimo capitolo dell’esposizione propone un viaggio attraverso il lavoro dei più importanti fotografi spagnoli degli ultimi decenni, dove il fenomeno della Movida madrilena diventa l’ispirazione per un nuovo modo di vivere, animato dalla libertà e dal desiderio di trovare una nuova identità senza tabù. La fotografa che ha catturato questi elementi al meglio è stata Barbara Allende, meglio conosciuta come Ouka Leele e accanto ad essa spicca il lavoro di Alberto García Alix, i cui ritratti di straordinaria forza espressiva, che mostrano la sua devozione al rock, lo hanno portato a diventare il ritrattista più apprezzato della sua generazione.

Questa sezione si completa con una selezione di fotografie d’avanguardia dell’inizio del XXI secolo, tra le quali gli scatti di Chema Madoz, padre del concettualismo fotografico.

La mostra PHOTOS!, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna, in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea di Villanueva de los Infantes, vede come sponsor Poema ed è curata da Cristina Carrillo de Albornoz.

La mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia.