Le spettacolari passerelle gemelle nel Parco nazionale di Kalbarri diventeranno un grande richiamo turistico, offrendo panorami mozzafiato delle scogliere rosso ruggine della gola del fiume Murchison.
Un boomerang lanciato nel vuoto. Ecco a cosa somigliano le terrazze panoramiche appena inaugurate sulle gole del Kalbarri National Park, in Australia occidentale. ll Kalbarri Skywalk si sporge nel vuoto del belvedere di West Loop, a strapiombo sul canyon in arenaria rossa creato dal fiume Murchison.
Questa è diventata una delle maggiori attrazioni della regione della Costa del Corallo. Questi boomerang d’acciaio rosso permetteranno ai turisti di ammirare questa meraviglia della natura da una prospettiva nuova, a 100 metri d’altezza.
Famoso per i suoi eccezionali fiori di campo, le scogliere di arenaria e la varietà di attività ricreative, il Parco Nazionale ha visto oltre 460.000 visitatori durante l’esercizio finanziario 2019/20.Migliorando l’accesso e le infrastrutture, verrà messo in mostra l’ambiente unico del Parco per incoraggiare un numero maggiore di turisti a esplorare la città e il patrimonio naturale della regione della Coral Coast. Due Ranger aborigeni sono impiegati a tempo pieno nel Kalbarri National Park.
L’innovativo distretto turistico nel parco comprende le doppie passerelle, costruite a 100 metri di distanza nel sito di Inyaka Wookai Watju (West Loop), che sporgono di 25 metri e 17 metri oltre l’orlo della gola, a più di 100 metri sopra il fiume Murchison . La completa riqualificazione dell’attuale West Loop Lookout comprende parcheggio per pullman, un chiosco ecologico (apertura alla fine del 2020, che opererà a basse o nulle emissioni con un sistema di energia / energia off-the-grid), percorsi pedonali, segnaletica interpretativa, rifugi all’ombra e servizi igienici. Skywalk è accessibile a persone di tutte le età e abilità.
Il Kalbarri Skywalk è stato progettato dall’architetto Craig Poletti dello studio Eastman Poletti Sherwood per permettere proprio a tutti di fruire e apprezzare lo skyline e il panorama sottostante in piena sicurezza, senza barriere architettoniche.
Il parco nazionale si trova sulle terre tradizionali degli indigeni Nanda, ecco perché tre artisti locali hanno decorato il sito con delle opere d’arte in metallo che richiamano i simboli e le tradizioni locali. Un disegno è stato intagliato nel metallo per permettere al sole di proiettarlo per terra.
Creare le terrazze nel vuoto non è stato semplice. Le strutture sono state costruite con acciaio resistente alle intemperie, fabbricate a Perth e trasportate sul posto con sei semirimorchi. E anche il montaggio non è stato da meno. Più di mille tonnellate di roccia sono state alla fine scavate per i basamenti e hanno dato nuova vita a elementi paesaggistici come gradini, sedili, terrazze, pareti ed elementi artistici. Ci sono voluti complessivamente sette anni, dalla ricerca dei fondi all’inaugurazione. Ma vedendo il risultato sicuramente ne è valsa la pena.